Proposta alle Associazioni di Adesione alla Campagna

Le riviste Missione Oggi, Mosaico di Pace e Nigrizia propongono a tutte Le Associazioni di aderire ufficialmente alla Campagna di pressione alle “banche armate”. Ecco i requisiti e le modalità per diventare Associazione aderente.

Le riviste Missione Oggi, Mosaico di Pace e Nigrizia che dal gennaio del 2000 hanno ideato e promosso la Campagna di pressione alle “banche armate” propongono a tutti le Associazioni, italiane ed estere, ufficialmente registrate come Associazioni di diventare Aderenti della Campagna. Tale proposta è riservata solo alle Associazioni ufficialmente registrate presso gli organi competenti. Le associazioni informali, comunità, gruppi ecc. possono aderire alla Campagna secondo le modalità indicate in altre sezioni del sito

1. Requisiti

    1. Essere una Associazione ufficialmente registrata secondo le modalità del proprio Paese. Sono escluse le associazioni informali, comunità, gruppi ecc. che non siano ufficialmente registrate come tali: potranno comunque chiedere di aderire alla Campagna (si veda la voce “Adesioni”).

    2. In linea con i i valori fondanti ed i principi sanciti dalla nostra Costituzione, verranno accettate come Aderenti solo le Associazioni che sostengono e promuovono i valori dell’antifascismo, della democrazia, dei diritti universali ed inviolabili della persona, dell’uguaglianza e della pari dignità delle persone senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, della non discriminazione, della nonviolenza e del ripudio della guerra “come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” (art. 11). I promotori della Campagna si riservano, comunque, il diritto insindacabile di non accettare le Associazioni che non ritengano adatte ad aderire alla Campagna e il diritto di ritirare ad esse in qualsiasi momento, e senza doverne dare motivazione pubblica, il titolo di Aderente.

2. Impegni richiesti alle Associazioni che intendono aderire alla Campagna

Le Associazioni che intendono essere riconosciute come Aderenti alla Campagna si impegnano a:

2.1. Verificare le direttive e le attività nel settore degli armamenti da parte degli istituti di credito (banche e simili) con cui mantengono rapporti costanti (conto corrente, ecc.) ed intraprendere – qualora necessario – una specifica azione, anche in forma riservata, nei confronti dell’istituto di credito interessato al fine promuoverne l’assunzione di direttive intese a non finanziare la produzione e la commercializzazione di armamenti e di armi comuni o, per lo meno, per far assumere l’impegno di definire al più presto delle direttive volte a autoregolamentare in modo rigoroso e trasparente l’attività nel settore degli armamenti e delle armi comuni. A tal riguardo, la Campagna si impegna ad offrire alle Associazioni le proprie competenze per valutare l’attività dell’istituto di credito interessato ed anche a partecipare, secondo le modalità che verranno concordate, a momenti di confronto riservato o pubblico, e – se richiesta – ad informare, secondo le modalità concordate, riguardo alle iniziative intraprese dall’Associazione.

2.2. A non accettare finanziamenti, donazioni e prestiti da parte di Istituti di credito che non abbiamo per lo meno emesso delle direttive precise riguardo alle proprie attività nel settore degli armamenti.

2.3. Diffondere ai propri associati e attraverso i propri mezzi di informazione, nelle modalità che ritengono più idonee e ferma restando l’indipendenza e l’autonomia dell’Associazione, le informazioni redatte e diffuse dalla Campagna ed anche elaborarne di proprie secondo proprie modalità. E’ auspicabile, comunque, che l’Associazione elabori e diffonda almeno una informazione all’anno riguardo alle iniziative promosse dalla Campagna.

2.4. Riportare, se possibile, sul proprio sito il logo della Campagna. Qualora ciò avvenga, la Campagna si impegna a riportare sul proprio sito il logo dell’Associazione segnalandola come Associazione aderente.

2.5. Organizzare, se possibile, momenti di confronto pubblico, di informazione e di sensibilizzazione sui temi inerenti la Campagna (produzione e commercio di armi, ruolo degli istituti di credito e loro coinvolgimento nel settore degli armamenti e delle armi leggere, direttive bancarie, ecc.). A tal riguardo, la Campagna si impegna a offrire le proprie competenze, a partecipare secondo le modalità che verranno concordate e ad informare riguardo alle iniziative intraprese dall’Associazione.

2.6. Sostenere, se possibile, anche economicamente, in forma volontaria e non sindacabile, le attività di ricerca, di elaborazione, di informazione e di sensibilizzazione della Campagna.

3. Impegni della Campagna nei confronti delle Associazioni aderenti

Oltre a quanto sopra, nei confronti delle Associazioni che intendono essere riconosciute Aderenti, la Campagna si impegna a:

3.1. A produrre e diffondere, nelle modalità che ritiene più idonee, informazioni ed analisi redatte in proprio riguardo alle attività degli istituti ci credito nel settore degli armamenti e a tutto ciò che è in qualche modo rilevante per la Campagna, le sue attività e i suoi obiettivi. Queste informazioni ed analisi potranno essere utilizzate e diffuse dalle Associazioni aderenti secondo le modalità di volta in volta stabilite.

3.2. Organizzare, se possibile, eventi a livello nazionale e locale di confronto pubblico, di informazione e di sensibilizzazione sui temi inerenti la Campagna (produzione e commercio di armi, ruolo degli istituti di credito e loro coinvolgimento nel settore degli armamenti e delle armi leggere, direttive bancarie, ecc.). A tal riguardo, la Campagna si impegna a coinvolgere nell’organizzazione ed a valorizzare, per quanto possibile, le competenze e le risorse messe a disposizione da parte delle Associazioni aderenti.

4. Modalità per per richiedere di diventare Associazione Aderente

Per richiedere di diventare Associazione Aderente della Campagna occorre inviare alla mail segreteria@banchearmate.org una copia scansionata di questo testo di tre pagine con la firma apposta dal Presidente dell’Associazione alla fine di ogni pagina e compilando il seguente testo:

Il sottoscritto, (Nome e Cognome) ………………………………………………………………………..

in qualità di Presidente dell’Associazione…………………………………………………………………………..

Domicilio fiscale…………………………………………………………………………………………………………….

Codice Fiscale dell’Associazione…………………………………………..

avendo preso visione di quanto sopra riportato, faccio domanda affinché la suddetta Associazione sia riconosciuta come Aderente della Campagna di pressione alle “banche armate”.

In fede,

Luogo e data